Iscriviti online ai corsi di recupero

Registro on line

religione

RELIGIONE CATTOLICA

Finalità L’I. R. C. si inserisce in pieno nel quadro delle finalità generali della scuola in modo originale e specifico, promuovendo in tutto il percorso formativo la valorizzazione e la crescita della persona nella sua totalità.

Attraverso i contenuti della religione cattolica, le metodologie e gli strumenti della didattica, si dovrà favorire lo sviluppo dell’alunno, specialmente nella dimensione della cultura religiosa e nel confronto con esperienze concrete di vita.

La sua finalità non è la catechesi, ma una presentazione scientifica della religione Cristiana Cattolica offerta agli alunni, credenti e non, perché conoscano come risponde ai grandi problemi religiosi e umani che tutti gli uomini si sono storicamente posti e maturino consapevolmente le proprie scelte.

• Dare spazio al sapere sistematico dei contenuti della religione cattolica.

• Capacità di rielaborazione personale nel dialogo interculturale e interreligioso con altre religioni o sistemi di significato diversi dai propri.

• Scoperta e arricchimento del senso della vita e dei valori che lo costituiscono.

• Scoprire l’evento Cristo come un fatto storico. E quindi l’annuncio che l’evento cristiano va vissuto dentro la storia, nel pluralismo, fuori dall’arido intimismo e da ogni provocatoria forma di radicalismo.

•  Il problema religioso.

• La ricerca e la rielaborazione personale del senso della vita.

• L’incontro con le religioni non cristiane, in una conoscenza oggettiva e rispettosa.

• Maturare atteggiamenti di tolleranza e di dialogo.

• L’alleanza tra Dio e l’uomo nella storia d’Israele, di Gesù Cristo e della Chiesa.

• La figura e l’opera di Gesù Cristo.

• Il fatto cristiano nella storia, identità e funzione della Chiesa nei significati teologico, sociale, culturale e storico.

• Il problema etico.

• Le scelte di vita rapportate alle proposte dei valori cristiani

MATERIA ALTERNATIVA ALLA RELIGIONE CATTOLICA

Con la Delibera n. 20 del 10.09.2015 il collegio dei docenti ha stabilito di affidare l’ora di materia alternativa all’I. R. C., individuata come “Educazione alla legalità e alla convivenza civile”, a un docente esterno alla scuola designato dall’USP ATP che ha assegnato un docente di Diritto;

Programma anno in corso 2015-2016 Che cittadino sei?

Obiettivi:

1.-Le finalità sono quelle di far acquisire agli alunni atteggiamenti sociali positivi, comportamenti legali e funzionali all’organizzazione democratica e civile della società e favorire lo sviluppo di una autonomia di giudizio e di uno spirito critico, strumenti mentali indispensabili per saper discriminare le varie forme di comportamento ed arginare i fenomeni negativi, emarginandoli dalla coscienza collettiva

2.-Saper definire il concetto di dignità umana e riconoscere i contesti dove piu’ frequentemente è calpestata.

3.-Acquisizione dei valori che stanno alla base della convivenza civile, della consapevolezza di essere titolari di diritti e doveri, nel rispetto deli altri e della loro dignità.

Conoscenza della Costituzione Italiana.

CONTENUTI

Analisi dei Principi fondamentali della Costituzione Italiana e degli impedimenti che ostacolano il rispetto della dignità umana.

Individuazione dei ruoli e dei compiti delle persone e istituzioni preposte alla salvaguardia della dignità umana

Analisi dell’Ordinamento della Repubblica.

La storia dei diritti umani. La Dichiarazione Universale dei diritti umani

Le istituzioni europee e mondiali che garantiscono la tutela dei diritti umani

Tag: dipartimenti -