Comune di Cagliari
 Provincia di Cagliari
 Regione Sardegna

 
Vai al Sito dell’ AICC

Associazione Italiana di Cultura Classica

Sezione internazionale
Cambridge
Scuola amica
La ricerca
Piano nazionale
Scuola digitale
Bisogni educativi speciali
 Inclusione scolastica

I Redaettori
Clicca e vai al blog I Redaettori

Blog degli studenti
del Liceo Dettori

TAG:
Ultimo sondaggio:


Informazioni sui
Corsi di Recupero

Chi pubblica nel Sito


Vedi i docenti e non docenti che possono (in quanto vogliono) pubblicare sul sito web del

Liceo Classico Dettori

Il nostro canale video
Tutti i Video sul nostro canale youtube

Progetti PON 2014-2020
PON

Registro Alunni e Famiglie
Apri il registro elettronico

Registro on line Docenti
Apri il registro elettronico

Condividi sui social

Aree Riservate Docenti


Accedi

~ Area Riservata Docenti
~ Area Discussioni Docenti

 

 

Icone utili alla navigazione
Dirigente Dirigente Scolastico
Circolari  Circolari
  Amministraz. trasparente
  Albo pretorio (albo on line)
 Altre notizie dalla segreteria
  Orario delle lezioni
  Info sindacali

Informazione amministrativa

La Segreteria pubblica autonomamente nelle sezioni

Circolari
Segreteria
Albo pretorio
Amministrazione
trasparente

Indirizzo email capc03000v@istruzione.it

Discussioni
Questioni, opinioni e problemi scolastici
Questioni, opinioni, problemi

Notizie
Circolari
Studenti
Minitutorial
Mediateca del Dettori
Rapporti scuola famiglia
Liceo Dettori: storia luoghi persone
Commissione Biblioteca
Accounts al sito
Orario segreteria
Orario delle lezioni
Discipline
Scienze
Religione
Storia dell’arte
Filosofia e storia
Educazione fisica
Lingua straniera
Lettere ginnasio
Latino e greco
Matematica
Italiano
Fisica


Funzione Strumentale 'Gestione del Sito Web': relazione finale a.s. 2017/2018

Funzione strumentale e Commissione

La Commissione Web 2017/2018 è composta dai seguenti docenti:

  • Prof.ssa Boy Simona 
  • Prof.ssa Usala Maria Carla

La funzione strumentale è svolta dal docente:

  • Prof. Talloru Lino 

E’ stata riconfermata l’idea di fondo per la gestione del Sito:

  • Massimo coinvolgimento di tutti, docenti e non docenti, nello sviluppo dei contenuti. Il Sito potrà essere bello o brutto, utile o inutile, in relazione alla partecipazione e all’atteggiamento di tutti quelli che contribuiscono, direttamente o indirettamente, all’immissione in rete di contenuti. In questo senso il Sito è una proiezione sul Web della Scuola, una rappresentazione non monolitica e plurale delle attività didattiche e culturali in atto nella Scuola, anche in relazione al suo contesto territoriale.

Impostazioni generali

  • Aprire il Sito al contributo, libero e autonomo (anche sul piano tecnico), di tutti i docenti e non docenti che vogliano comunicare sul Web.
  • Favorire un rapporto di "consuetudine" col Sito Web sia in chi contribuisce attivamente scrivendo sul Sito sia in chi semplicemente lo legge o lo consulta. Per questo è necessario che il Sito sia "affidabile" e contenga informazioni aggiornate e complete.
  • Favorire e rendere autonoma, anche per quanto riguarda le sezioni di esclusiva disponibilità, e tempestiva la pubblicazione delle comunicazioni da parte dell’ufficio di segreteria e della dirigenza (circolari, comunicazioni, albo pretorio, amministrazione trasparente, etc.)

Pubblicità e visibilità sul web

  • Un Sito Web si presenta sul Web (niente circolari o presentazioni autoreferenziali, che sono generalmente inutili e possono essere addirittura dannose). Se sul Sito lavorano con una certa continuità molte persone e sono reperibili interessanti e utili informazioni, allora il Sito crescerà e acquisterà visibilità (il sito anche quest’anno è cresciuto sia in quantità sia in qualità).

Accounts al Sito

  • Chi intende pubblicare sul sito, può chiederlo via email (all’indirizzo liceodettori@gmail.com) al docente "funzione strumentale": gli sarà configurato un account, comunicata una userid e una password, sarà creata una sezione personale, sarà configurato il quadro delle sezioni accessibili al nuovo utente.  Saranno poi fornite le indicazioni minime affinché il nuovo utente possa iniziare a pubblicare. Quando non sia imminente, o perché impossibile o non conveniente, l’istituzione di ulteriori corsi di aggiornamento sull’uso del sito, il nuovo utente potrà avvalersi delle competenze ormai diffuse nella scuola a partire dal 2010 ad oggi.
  • La Commissione Web, anche quest’anno, non ha posto a priori un filtro sui contenuti degli articoli, la cui opportunità è affidata alla sensibilità, all’intelligenza e alla responsabilità di chi pubblica, che comunque avrà cura di firmare i suoi articoli.

Metodo di lavoro

  • Step by Step. Prove ed errori. Manutenzione giornaliera e sviluppo sulla base delle esigenze che via via emergono.
  • Il lavoro di gestione giornaliera del sito è stato suddiviso tra i componenti la Commissione che si sono impegnati, ognuno per due o tre giorni alla settimana, nelle varie attività di gestione più o meno ordinaria e che comunicano giornalmente tramite il Liceo Dettori Blog (oltre che attraverso altri canali). Va evidenziato che quest’anno la Commissione web, formata dalle sole colleghe Simona Boi e Maria Carla Usala (gli anni scorsi erano almeno tre) ,  vista la notevole mole di lavoro da fare, è stata integrata per 2 o 3 giorni la settimana dalla stessa funzione strumentale (il sottoscritto Lino Talloru).

Attività svolte:

  • Ordinaria amministrazione giornaliera. E’ un’attività estremamente dispendiosa in termini di tempo e impegnativa in termini di competenze informatiche necessarie. Consiste in sintesi nella Gestione giornaliera della home page, nel tutoraggio dei colleghi redattori dei documenti da pubblicare sul Sito alle prese con links, immagini, video, presentazioni, formati dei files, etc., nelle modifiche e negli aggiornamenti dei vari menù del Sito, nella verifica e revisione degli articoli pubblicati da tutti i redattori e dalla segreteria, nella stesura di articoli "riassuntivi" quando vengono pubblicate, come spesso accade, nello stesso giorno molte circolari o comunicazioni d’ufficio. 
  • Attività non ordinarie. Gestione menù orizzontale (alto) e verticale (colonna sinistra): frequenti le modifiche (inserimenti, variazioni, ordine) effettuate, anche in seguito alle richieste di vari utenti, sulle voci di menù.  Gestione utenti: anche quest’anno abbiamo avuto nuovi account. Sono stati inoltre riconfigurati i permessi di accesso in funzione delle esigenze di vari utenti vecchi e nuovi, anche in relazione alle nuove sezioni create. Gestione immagini: mediante l’uso di opportuni software per la grafica, sono state create numerose immagini da inserire nei vari spazi disponibili (in testa alla home, in testa alla colonna centrale, sulla colonna destra, sulla colonna sinistra) al fine di dare maggiore evidenza alle informazioni di particolare rilievo. Articoli sulle colonne laterali: sono stati creati (con l’uso congiunto di varie tecnologie web: html, javascript, css) dei riquadri standard all’interno dei quali inserire articoli di richiamo di documenti o sezioni particolari o di particolare rilievo. Nuove sezioni:  anche sulla base di richieste degli utenti, sono state create o ristrutturate varie sezioni o sottosezioni (recentemente Progetti PON 2014-2020, Progetto Monitor 440, Corsi di recupero, ..). Sono state inoltre modificate, aggiornate o riscritte le testate di molte sezioni e sottosezioni. Spazio video sul canale youtube http://www.youtube.com/user/liceoclassicodettori: dal giugno 2017 ad oggi 3 luglio 2018, sono stati caricati e sono state configurate le impostazioni di 7 nuovi video su un totale di 80 video pubblicati dal 2010 ad oggi. Liceo Dettori Blog su wordpress http://dettoricagliari.wordpress.com/: online dal novembre 2009; quest’anno sono stati pubblicati 10 nuovi articoli prevalentemente con richiami agli articoli del Sito Web, create alcune nuove pagine (di cui 3 pagine per la comunicazione interna della commissione web), modificate ed aggiornate alcune pagine per discussioni e commenti sul sito web, scritti circa 50 post (per la comunicazione tra i componenti della commissione web). Articoli su sezione Commissione web: sono stati pubblicati 40 nuovi articoliContatore e statistiche ShinyStat: è stato gestito per ricavare informazioni sui flussi di accesso al sito, tra queste anche alcuni dati che compaiono in questa relazione (tra l’altro quest’anno il sito ha superato il Milione di visitatori unici). Google account email liceodettori@gmail.com spazio web ed altri servizi: gestito per le comunicazioni del Sito, ma non di rado contattato da utenti che vengono reindirizzati alla segreteria. Dal luglio 2017 ad oggi, sono stati inoltre creati e incorporati o semplicemente linkati vari moduli online.

Numeri

  • Sezioni e sottosezioni create ed elaborate: erano sezioni n°101 ora sezioni n°116, erano sottosezioni n°120 ora sottosezioni n°122
  • Documenti pubblicati (da tutti gli utenti): erano totale n°5801 ora totale  n°6604 (803 articoli in 12 mesi, una media di 803/365 = circa 2,2 articoli al giorno, giorni di vacanza compresi, oltre 2 articoli al giorno (festività comprese), di cui bisogna verificare congruità del thumbnail, titolo, abstract, funzionalità dei links e dei files allegati, inserimento in home page, eventuali copie da inserire in altra sezione, eventuali comunicazioni web nei casi difficili, ed altro: diciamo un’oretta di "attività intellettuale" al giorno, mediando tra casi semplici e meno semplici. Solo questa attività di routine comporta quindi circa 365 ore effettive di lavoro all’anno, lavoro che si è ripartito tra le prof.sse Simona Boy, Maria Carla Usala e la stessa FS prof. Lino Talloru
  • Post scambiati mediante Blog (dai componenti la Commissione Web): totale dal settembre 2017  n°48 
  • Documenti richiedenti stabilmente una gestione mediante programmazione codice JavaScript, html,css: n°60, cui si aggiungono numerosi altri documenti, richiedenti uso di codice html o javascript, non facenti parte della struttura generale del Sito.
  • Visitatori e accessi. Il Sito (immediatamente rintracciabile con un qualunque motore di ricerca anche digitando semplicemente "dettori") si attesta su una media di circa 560 visitatori unici e 1644 pagine viste giornaliere. Ad oggi, 3 luglio 2018, conta: visite totali: 1.044.656 (erano 840.132 lo scorso anno),  totale pagine viste: 3.701.170 (erano 3.083.512), con un rapporto pagine viste/visitatori di circa 3/1.

Altre informazioni sulle attività della Funzione Strumentale e della Commissione Web sono presenti nella sezione "Commissione Web" del Sito.

Ai Colleghi componenti la Commissione Web va un grande ringraziamento per il notevole, competente e spontaneo impegno dedicato allo sviluppo del Sito. Un grazie anche a tutti coloro, docenti e non docenti, che inserendo informazioni utili e interessanti  hanno contribuito alla sua ulteriore notevole crescita.
 

Cagliari, 3 luglio 2018

 

 Lino Talloru

 




 Scrivi alla Redazione  Versione stampabile  Invia questa pagina