anno scolastico albo pretorio Casarotto comunicati Dettori Sito Web matematica e fisica Talloru commissione web links siti web interessanti sitografia circ.n. 326 - Prosecuzione scrutini finali colloquio Fondi Strutturali Europei MIUR Progetti PON Unione Europea Graduatoria Provvisoria di Istituto III fascia Personale ATA Latino e Greco Corsi B F ARTISTICO PAESAGGISTICO Bardonecchia Bicicletta è Libertà Monitor 440 sportello didattico Programmi svolti audio ipertesti Liceo Dettori Blog Liceo Dettori Cagliari su YouTube educazione fisica informazioni servizi sport Comunicazione orario delle lezioni cultura documenti libri recensioni Appuntamento informativo: PROGRAMMA DOPPIO DIPLOMA ITALIA-USA orientation camp Oristano itinerari percorsi viaggi di istruzione Elvira Cocco Concorso Twitter Progetti PON 2014 2020 adozioni uscite test ammissione termometri Sa Die de Sa Sardigna 1° maggio Festa dei Lavoratori 25 aprile Inclusione scolastica quinte orientamento università corso di formazione notevoli potenzialità numerosi partecipanti piattaforma Impari prof. Luciano Pes seminario introduttivo opinioni problemi questioni scolastiche Desmos codice sorgente colori RGB Sistema numerico esadecimale Contratto di istituto A.S.2015.2016 Olimpiadi Filosofia merito selezione estetica etica politica teoretica news mobilità studentesca individuale. orientamento quinte università Offerta formativa orientamento lavoro università 12 gennaio 19 gennaio Liceo Classico Notte nazionale Open Day lavoratori della scuola conferenze letture Programma della serata asintoti obliqui disequazioni di 1° grado Divisioni tra polinomi equazioni fratte di 1° grado Espressioni con i polinomi grafico probabile terze medie orientamento avviso viaggi istruzione concorsi monomi assemblea d´Istituto assemblea studentesca

Altre considerazioni sul CLIL

In molti sono rimasti sorpresi, quando il venticinque luglio scorso, il MIUR ha pubblicato le Disposizioni transitorie per l’insegnamento del CLIL(acronimo di Content and Language Integrated Learning) finalizzato all’apprendimento integrato di una disciplina non linguistica in una Lingua straniera nei Licei e nei Tecnici. Nonostante i notevoli ritardi nella formazione dei docenti DNL al metodo CLIL e l’avvicendamento di numerosi Ministri della Pubblica Istruzione, si è ormai sulla linea di partenza.

Molti i cambiamenti avvenuti, da quando la Riforma Gelmini lo aveva previsto e da quando nel dicembre 2010 era apparso il primo bando per il reclutamento e la formazione dei Docenti di materia Non Linguistica (DNL).

Dopo aver scomodato in questi quattro anni, i migliori linguisti e glottologi al mondo, le massime Istituzioni per l’insegnamento della Lingua Inglese (come la British Council) - sponsorizzate ovviamente dal governo britannico - e le storiche accademie per lo studio della Lingua Italiana (come la Crusca), si è aggiustato il tiro.

Così si è scelta una “soluzione soft” che tiene conto delle scarse risorse finanziarie a disposizione del Ministero; delle fragilità della classe docente italiana nella conoscenza di una seconda lingua a livello “intermediate” (intermedio superiore, ossia B2) e delle notorie difficoltà degli studenti italiani della Scuola Secondaria di Secondo Grado a usare una lingua straniera in un contesto di “vita reale”.

Si è abbandonata, allora, la cosiddetta tecnica dell’«immersione», ossia l’insegnamento totale in lingua inglese di una disciplina non linguistica, come le Scienze Motorie, la Storia dell’Arte, il Diritto, le Scienze, la Fisica, la Filosofia, la Matematica, la Storia (tutte le materie linguistiche: italiano, greco, latino sono ovviamente escluse), e si è optato per un max del 50% del monte ore della materia prescelta.

Riguardo alla classe docente, si è dato tempo tre anni agli insegnanti in formazione per raggiungere il C1, equivalente nel Quadro del Riferimento Europeo delle Lingue, a un livello “Advanced”, cioè di piena padronanza della lingua straniera. Ovviamente i diretti interessati sono anche obbligati a conoscere il metodo CLIL che non è l’equivalente di una lezione frontale, ma si avvale delle più innovative tecniche di apprendimento cooperativo, multidisciplinare, multimediale e multiculturale.

Gli aspiranti docenti CLIL, in altre parole sono tenuti a rimettersi a studiare per conseguire i 20 Crediti Formativi Universitari in un Corso Metodologico CLIL e a sperimentare nelle proprie classi la metodologia.

Il Ministero, inoltre dà degli utili suggerimenti a livello didattico su come impartire il CLIL alle classi: consiglia pochi moduli orientati culturalmente alla lingua veicolare prescelta dal Collegio Docenti su segnalazione dei Consigli di Classe. Per esempio, se in Storia si sceglie come argomento la questione dei “diritti umani”, e la lingua straniera è l’inglese, si predisporranno per le lezioni materiali e fonti originali, come la Magna Charta o La dichiarazione dei diritti universali" del ‘48. Se al contrario la lingua veicolare fosse il Francese, si preferirebbe per esempio La dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino del 1789.

Ma sicuramente la primaria raccomandazione proveniente da viale Trastevere alle Istituzioni Scolastiche, ai Direttori degli Uffici Scolastici Provinciali e Regionali è di favorire un clima di sinergia, cooperazione, collaborazione, coprogettazione tra docenti di lingua straniera, assistenti linguistici e docenti DNL, e soprattutto tra Scuole, come per esempio la Rete dei Licei Linguistici. Ognuno con le proprie competenze, esperienze e peculiarità può dare il proprio contributo per arricchire negli alunni le opportunità di “apprendimento” di una seconda lingua e migliorare indirettamente le loro abilità comunicative e accademiche nella lingua madre. Tutto questo senza depauperare il loro il patrimonio linguistico e cognitivo.

Elisabeth Piras Trombi

Vai anche alla pagina: