25 aprile Liberazione

Registro on line

Progetto "Smart Cities and Communities"

Al liceo Dettori è stato recentemente proposto un coinvolgimento nel Progetto "Smart Cities and Communities", presentato al MIUR da Università degli Studi di Cagliari, ENEA, Lattanzio Learning, Lattanzio Associati e Nexera, con i seguenti obiettivi:

1. la progettazione e lo sviluppo di una piattaforma software innovativa e di nuove modalità di veicolazione multicanale di contenuti formativi digitali (Enhanced Learning Object o ELO);
  2. la definizione di nuovi modelli per la formazione e il supporto didattico al corpo docente;
  3. la promozione di nuove modalità del conoscere, insegnare e apprendere.

Ha un’articolazione triennale, coinvolge 7 regioni in Italia, e si basa su 6 Obiettivi Realizzativi.

Tra gli scopi anche quello di poter svolgere la sperimentazione presso Istituti della Regione Sardegna.

Si chiede al nostro istituto di indicare una quindicina di docenti che possano essere interessati ed attivi in tal senso. Successivamente verrà richiesto di indicare un sottoinsieme di 6-8 docenti che costituiranno il "Panel sperimentale di riferimento" il cui obbiettivo è quello di condurre una più fitta sperimentazione, della durata di 12-18 mesi, che contribuisca a dare una veste più solida e condivisa della tecnologia nel suo insieme.

Per il Panel è gradito un gruppo di docenti motivato e variegato, dunque non necessariamente, anzi preferibilmente, non costituito da professionalità esclusivamente dell’area STEM.

Il Panel verrà successivamente incontrato, in apposita riunione, per meglio illustrare i dettagli progettuali e gli ambiti di contributo possibili.

Le attività sono svolte da tutti i partecipanti a titolo volontario e gratuito.

Sarebbe gradito avere per la prima settimana di aprile il primo elenco (15 docenti) cui sottoporre la survey on line. L’elenco conterrà una lista nominativa anagrafica, la disciplina prioritariamente insegnata, l’indirizzo di posta elettronica e il numero cellulare.
    I dati relativi ai board non potranno essere divulgati e resteranno in esclusivo possesso del gruppo tecnico di sperimentazione.

Tutti i docenti interessati possono presentare manifestazione di interesse al Dirigente Scolastico entro la settimana dal 3 all’8 aprile.

AD_MRO
Per seguire tutte le attività dell’AD clicca qui