BES e DSA

[Informazioni]

il Sito Web d’estate

il sito d’estate
Attività del sito web durante il periodo delle vacanze estive

Registro on line

Tutte le storie del coraggio - 13 luglio 2017 - ore 18,30 Sala Polifunzionale - Parco di Monte Claro

Un incontro in un’atmosfera conviviale per presentare i lavori finali di un progetto nato in collaborazione con l’Istituto Professionale Pertini e il Liceo delle Scienze Umane Niccolò Tommaseo, come incursione in forma di domande tra il variegato pubblico del Festival Tuttestorie del 2016. Tanti i ragazzi coinvolti, dai 12 ai 25 anni, che hanno declinato il tema del coraggio in nuovi laboratori e proposte di attività. Il progetto è strutturato su delle modalità di lavoro comune che hanno lasciato ampio spazio alla soggettività dei ragazzi, offrendo un occasione di approfondimento della conoscenza di sé attraverso la possibilità di esprimere quelle capacità e competenze creative che spesso vengono trascurate e abbandonate con l’ingresso nell’adolescenza. Pensato, curato e realizzato dai giovani di Generazione ArCoEs – Scuola di creatività, il progetto vuole essere un esempio teso a promuovere e favorire l’associazionismo tra i giovani e ad affrontare con gli strumenti della creatività gli aspetti formativi dell’adolescenza. Hanno partecipato ai laboratori: Coraggio da incollare: i ragazzi della Scuola Secondaria di I Grado dell’Istituto Comprensivo “Mons. A. Saba” di Elmas ( II C ) e i ragazzi del Progetto Sprar (Sistema di Protezione per Richiedenti Asilo e Rifugiati), UtAccoglie — Gus Sardegna - Comune di Uta. Game Book e Pensieri in azione (Video di arte performativa ispirato ai principi del Parkour): i ragazzi dai 18 ai 25 anni del progetto “In divenire” - realizzato in collaborazione con Loredana Garau - ATS Sardegna - Distretto Sociosanitario Cagliari Area Vasta. Micropillole alla radio (realizzato in collaborazione con Unica Radio): alcuni alunni della classe III C del Liceo Classico Statale “G.M. Dettori”. Vi invitiamo numerosi per presentarvi le loro produzioni!

Tag: Storia dell´arte - docente -